Weekend romantico in Italia
10 idee per fughe di coppiaNon c’è bisogno di un motivo per regalarsi un weekend romantico in Italia: che sia per festeggiare un anniversario di matrimonio, un compleanno o per fare una sorpresa alla dolce metà, una fuga romantica è sempre una buona idea!
Se poi consideriamo che San Valentino è alle porte e che metà della popolazione è alla ricerca di idee per regali e fine settimana romantici facciamo combo.
Quindi se non sai cosa regalare a San Valentino (o altre occasioni smielate) per sorprendere la persona amata sei nel post(o) giusto.
Ecco 10 idee per un weekend di San Valentino che farà innamorare la tua dolce metà ancora di più e in più un’idea regalo davvero particolare!
Attraversiamo l’Italia da Sud a Nord – sì, lo so, di solito si fa al contrario, ma stavolta si parte da giù – passando per tutto lo stivale. Non tratteremo tutte le regioni per ragioni numeriche – sai quante sono le regioni, vero? – ma avremo mete sparse, e vicine un po’ a tutti.
Pronti? Via!
1. Weekend romantico in Sicilia: Aci e l’amore di Galatea
In realtà Aci Trezza è un’ottima idea per un weekend romantico per almeno due ragioni.
In primis per il panorama. I faraglioni che si vedono dal lungomare sono troppo poetici per non essere un po’ romantici e non voler condividere la vista con la propria dolce metà. Cos’è l’amore se non condivisione?
La seconda ragione è una storia più che romantica, strappalacrime. Il nome di questo posto, come quello di altri paesi vicini, comincia con Aci. Ma chi è Aci?
Un pastorello innamorato della ninfa Galatea, il cui amore era corrisposto.
La bellezza di Galatea, però, non aveva fatto innamorare solo Aci, ma anche Polifemo. Una sera quest’ultimo vide i due innamorati baciarsi in riva al mare e, accecato dalla gelosia, appena Galatea andò via, scagliò un grosso masso su Aci, schiacciandolo.
A questo punto ci sono diverse versioni sull’origine del fiume Aci. Secondo una l’amore di Galatea era così forte che la portò ad un pianto disperato e lungo. Talmente lungo da creare il fiume Aci.
L’altra versione riguarda invece la pietà degli dei che trasformarono il sangue del pastorello in un fiume che nasce sull’Etna e sfocia nel mare proprio nel punto dove i due giovani si incontravano.
Romantico, no?
2. Vicolo dei baci, un’alternativa di San Valentino al vischio natalizio
Ma tu lo sapevi che in Calabria esiste un vicolo dei baci?
Se hai seguito il viaggio di Lighter probabilmente ti ricorderai del suo amoreggiare con giovani locali.
Ma non siamo qui per questo: a Pizzo Calabro, non lontano da Tropea, potrai dichiarare il tuo amore eterno a suon di baci. Lo consiglia la segnaletica verticale, con raccomandazione del sindaco!
La cittadina è deliziosa: un borgo calabrese che è romantico anche senza questo punto super-instagrammabile!
Un’idea di giornata potrebbe essere la seguente: passeggiata al tramonto vista mare, tappa al vicolo con tanto di dichiarazione, aperitivo e assaggio di prodotti locali. Lo sapevi che il peperoncino è afrodisiaco, no?
3. Un weekend romantico in un borgo bianco pugliese
La Puglia è una delle regioni più affascinanti d’Italia: negli ultimi anni l’ho scoperta e mi piace molto tornarci.
Scappare in Puglia per una fuga romantica a San Valentino è sempre una buona idea. Ma dove?
La mi scelta sarà un po’ controcorrente, perché il posto che sceglierei non è Vieste con la sua storia di Pizzomunno e Cristalda.
Un’idea per trascorrere un weekend romantico in terra pugliese è Peschici.
Un borgo delicatissimo, dove si è realizzato il mio sogno greco adolescenziale delle case bianche con le finestre blu.
Una delle particolarità di questo borgo è che in alcuni periodi dell’anno, grazie alla sua particolare posizione sul mare, è possibile vedere sia alba, sia tramonto.
E tu quale delle due danze del sole sceglieresti?
4. Weekend romantico alle terme in Campania
Volevamo mica farci mancare la spa in Campania nel fine settimana più romantico dell’anno?
Il posto per eccellenza delle terme in Campania è Ischia.
Isola di origine vulcanica che disegna il golfo di Napoli.
Certo, per una fuga romantica Ischia è perfetta, anche se per visitare tutta l’isola servirebbe molto di più di un weekend.
Tuttavia qui hai solo l’imbarazzo della scelta tra i mille complessi termali dove trascorrere un paio di giorni in coppia o fare un regalo di San Valentino.
5. Fuga romantica al centro d’Italia
Civita di Bagnoregio è un borgo dalla forma molto particolare: un isolotto in un mare di nebbia che ti terrà per un paio di giorni sospeso fuori dal mondo.
Un ottimo modo per evadere dalla vita di tutti i giorni e prendersi una pausa con la propria metà in un posto isolato da tutto il resto.
Viene spesso definita la città che muore perché ormai non ci vive nessuno. Per arrivare a Civita bisogna passeggiare su un ponte che arriva al borgo tramite una salita sospesa tra i Calanchi. Quale modo migliore per rinnovare le promesse d’amore?
Plus 1 Idea regalo per San Valentino originale
Se non puoi spostarti ma vuoi comunque sorprendere la tua dolce metà a ti propongo un’idea regalo molto particolare e originale.
Hai mai pensato di appendere in casa un ritratto di coppia?
Pensaci: non solo è un ottimo modo di far sapere che stai pensando a lui o a lei, ma lo potete appendere se vivete insieme o lasciarlo all’altra persona. Oltretutto puoi scegliere tu la scena da rappresentare: che sia un momento intimo o una situazione divertente, sarà una cosa vostra.
Altro che regalo di San Valentino personalizzato!
6. Fuga romantica nel posto più dolce d’Italia
Nella lista dei 10 posti per passare un weekend romantico in Italia non poteva assolutamente mancare Perugia.
La città dei baci di cioccolato, ma non solo. Perugia è un borgo troppo bello per non essere visto almeno una volta nella vita e per non portarci la persona amata.
San Valentino è ovviamente un’ottima occasione, ma è anche un’idea perfetta per una fuga romantica per un compleanno o un anniversario.
È una bellissima città, si mangia bene, si beve bene, ci sono tanti eventi nel corso dell’anno e i baci perugina sono, ovviamente, nati qui.
Hai bisogno di altri motivi?
7. Weekend romantico in Italia al golfo dei poeti
Potevo mai saltare la Liguria nella lista dei 10 posti più romantici d’Italia?
Ho vissuto quasi un anno in questa meravigliosa e difficile regione e, anche se non è stato amore a prima vista, la Liguria mi ha preso il cuore piano piano.
Ti diranno di tutto, ma tu non credergli: dal mugugno genovese al sorriso all’ingiù. Sì, certo, i liguri non sono il popolo più aperto del mondo e c’è bisogno di tempo per conquistarli, ma la loro terra ti conquisterà al primo sguardo.
Per un weekend romantico al sapore di pesto io suggerisco il golfo dei poeti, il golfo spezino, e in particolare Portovenere. Borgo marino dal sapore ligure.
Camminare per le stradine di Portovenere è un’esperienza da fare, ma attento al vento: in Liguria, quando soffia, non fa sconti.
Mi raccomando: scarpe comode, che ce n’è da camminare!
8. Weekend a Venezia o a Verona? No grazie!
Scherzo ovviamente: Venezia e Verona sono meravigliose e valgono sempre una visita.
Ma c’è un posto altrettanto carino e particolare, meno famoso delle due famigerate città venete. Sto parlando di Chioggia, una delle mille città dette la piccola Venezia.
Eh sì, perché Chioggia, per quanto sia piccola e visitabile in pochissimo tempo, ha delle particolarità che mancano alle altre città:
- è piccola, e questo significa che non ci si perde tra stradine infinite, ma anche che è possibile trovare alloggi più economici;
- è meno famosa e quindi meno affollata: perfetta per le coppie che vogliono ritirarsi in un posticino isolato.
Venezia e Verona sono raggiungibili da Chioggia, sono, rispettivamente a circa 1 ora e 2 ore di macchina. Quindi se volessi fare una tappa di vita mondana si può organizzare un weekend veneto itinerante.
9. Weekend di San Valentino tra lago e montagna
Gli ultimi due posti della mia top 10 delle idee per una fuga di San Valentino le lasciamo al lago e alla montagna.
Vivere al nord Italia e venire da una città di mare significa, inevitabilmente, finire per cercare fonti d’acqua. E quindi scoprire pian piano tutti i laghi del Nord.
Il nono suggerimento per un’idea per un fine settimana romantico è Riva del Garda.
Il Trentino è meraviglioso: dai panorami verdissimi e i laghi di un colore mai visto prima d’estate, al bianco dominante invernale. Non c’è che dire, è una zona pazzesca.
Riva del Garda è un posticino dall’aspetto molto delicato sul lago di Garda. Ideale per una fuga per due.
10. Idea per un weekend romantico in Lombardia
Anche la Lombardia non potevo certo lasciarla fuori: è un po’ una seconda casa per me. Ogni tanto ci torno e faccio base lì per un po’.
Uno dei posti più affascinanti della Lombardia sono tutti i borghi sul lago di Como. In particolare la zona di Lecco, che offre romantiche passeggiate sul lungolago e interessanti trekking sulle montagne lì intorno.
La scelta qui si fa dura tra quei borghi famosi del posto: che tu scelga di visitare Bellagio, Bellano o Varenna sono certa che non ti pentirai in nessun caso.
La vista è pazzesca e se ci capiti in un giorno di sole goditi il blu che caratterizza il paesaggio!
Leggi anche: Innamorati di Napoli!
Qual è il tuo posto preferito tra questi? O forse l’ho mancato?
Fammelo sapere nei commenti!
Seguimi su Instagram per altre avventure vagabonde e iscriviti alla Newsletter per ricevere email piene della saggezza che si può trovare solo nei momenti di illuminazione